Dania Zanotto
Nata a Treviso nel 1975, Dania Zanotto vive e lavora a Brescia. Da anni sviluppa una personale ricerca analitica sull’uso della materia.
Biografia
Nel 1998 consegue il diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Durante il percorso accademico amplia le proprie conoscenze presso vari laboratori di scenografia, dove inizia a sviluppare una personale ricerca analitica sull’uso della materia.
Nel 2011 si specializza in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, Scuola di Scultura, presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Scultrice e fotografa, ha dedicato particolare attenzione al tema del vestito che si trasforma in armatura, abitazione, narrazione di una realtà storica e geografica. Le sue sculture, orientate nel tempo verso una maggiore complessità, evocano il mondo organico, la comunione con la natura, l’abitare lontano, la suggestione di una dimensione tra esilio e viaggio, l’evocazione di epoche mitiche in cui l’uomo comprendeva il linguaggio e i segni della natura, in spazi diafani e cristallini. Le ultime installazioni ragionano sui temi del Ricordo, della Tradizione, della Memoria. Come insegna Elémire Zolla, interrogare la Tradizione significa esplorare quella sapienza cui l’uomo non può sottrarsi, nel tentativo di essere degnamente se stesso. Recuperare il passato, rivivere eventi ed emozioni, nella costruzione morale degli individui così come delle collettività, è un compito necessario, anche se doloroso.
Perché ci sono cose che abbiamo il dovere di ricordare, perché la memoria condivisa ha il valore di rafforzare il sentimento identitario della società, questa è l’urgenza nel lavoro di Dania Zanotto. Da un paio d’anni affronta tematiche contemporanee universali, che si ripetono durante i corsi e ricorsi della storia dell’uomo. Raccontare di questa società civile sempre più consapevole della propria laicità e della molteplicità di culture e religioni che si incontrano e intrecciano nel quotidiano e dell’inadeguata capacità di dialogo e di ascolto reciproco, condizioni che sono indispensabili per la stessa sopravvivenza e per una convivenza civile degna di tale nome, è un continuum spontaneo, l’evoluzione del tragitto artistico che la scultrice ha finora percorso.
Mostre personali
2018 Move Deeply, a cura di Massimo Anselmi, Gal-leria, Verona.
2014 I giardini della Scultura 3 (bipersonale con Albano Seguri), a cura di MAC (Associazione Mantova Arte Contemporanea), Centro Culturale Baratta, Mantova.
2014 Vestite d’Armonia, a cura di Anna Caterina Bellati, Grande Albergo Ausonia & Hungaria, Lido di Venezia.
2014 Anima Muliebre/abiti-scultura, a cura di Anna Caterina Bellati, Chiostro dei Cappuccini, Chiavenna (Sondrio).
2010 Vie di Fuga/Senza Confini, a cura di Carolina Lio e Yvonne Pugliese, Galleria Yvonne Artecontemporanea, Vicenza.
2009 Aria (bipersonale con Toyomi Nara), a cura di Carolina Lio, Galleria Yvonne Artecontemporanea, Vicenza.
2008 Art Prize 2008. La Sfida di Aracne, a cura di Igor Zanti, Brolo, Mogliano Veneto (Treviso).
2008 Phada Murgania, Tributo all’Occidente e al Medio Oriente/ preghiera al petrolio, a cura di Carlo Sala, Ex Chiesetta S. Antonio, Badoere (Treviso).
2007 Storia, immaginazione, verità e leggenda, a cura di Carlo Sala, Galleria Polin Contemporanea, Treviso.
2006 Dania Zanotto, a cura di Maurizio Sciaccaluga, Galleria Santa Marta, Milano.
1999 Dania Zanotto, a cura di Agostino Morandin, Palazzo del Podestà, Treviso.
Principali mostre collettive
2020
Metamemoria, a cura di Mauro Daniele Lucchesi, Palazzo Ducale, Massa.
2019
50 anni di Luna nuova, a cura di Antonella Nota e Anna Caterina Bellati, Fondazione Bevilacqua La Masa, Palazzetto Tito, Venezia.
Elementi di sé, a cura di Elisa Spanevello e Domenico Scolaro, Villa da Porto, Montorso (Vicenza).
Corpo a Corpo, a cura di Alice Gomiero, Veronica Grazioli, Nicolò Mingardi, Ex Chiesa San Carpoforo, Milano.
2018
La macchina smontabile, l’ecologia attraverso l’arte, a cura di Emanuele Tira, Studio02, Cremona.
Our Place in Space, 10 artists inspired by Hubble Space Telescope images, un progetto in collaborazione con ESA/NASA, a cura di Antonella Nota e Anna Caterina Bellati, ESO Supernova Planetarium & Visitor Centre, Garching, Monaco (Germania).
2017
Flow, Arte contemporanea Italiana e Cinese in dialogo, a cura di Maria Yvonne Pugliese e Peng Feng, Basilica Palladiana, Vicenza.
Our Place in Space,10 artists inspired by Hubble Space Telescope images, un progetto di cooperazione Internazionale ESA/NASA , a cura di Antonella Nota e Anna Caterina Bellati, Palazzo Cavalli Franchetti, Venezia.
L’arte e la Croce, a cura di Mauro Daniele Lucchesi, Palazzo Ducale, Massa.
Il filo verde, a cura di Elisa Spanevello e Domenico Scolaro, Villa da Porto, Montorso (Vicenza).
Salon des Refusés, a cura di Ettore Marchina, Galleria Gare 82, Brescia.
Animi (stra)ordinari, a cura di Giuliano Cardella, Vetrofusione, Brescia.
TraNsformazione, nullen solden-vogliamen tutten, a cura di Mauro Daniele Lucchesi, Palazzo Ducale, Massa.
2016
Il Vuoto e le Forme 2014, 4. Esposizione Internazionale di Sculture, Installazioni e Dipinti/ Percorso animale, a cura di Anna Caterina Bellati, Palazzo Pestalozzi, Piazza Bertacchi, Palazzo Pretorio, Palazzo Vertemate, Chiavenna (Sondrio).
La regola del Volto, a cura di Anna Caterina Bellati, Scoletta della Bragora, Campo Bandiera e Moro, Venezia.
Brekfast in Beirut (sound design di Andrea Piantoni), a cura di Daniel Buso, Villa Giovannina, Villortba (Treviso).
2015
Materia Celeste, a cura di Anna Caterina Bellati e Antonella Nota, Scoletta della Bragora, Campo Bandiera e Moro, Venezia.
La Grande Guerra e oltre (sound design di Andrea Piantoni), Monastero di San Pietro in Lamosa, a cura di Albano Morandi, Provaglio d’Iseo, Brescia.
2014
Liberepersonelibere, Esposizione Internazionale di Sculture, Installazioni e Dipinti, a cura di Anna Caterina Bellati, Scoletta della Bragora, Campo Bandiera e Moro, Venezia.
Biennale d’Arte Contemporanea Imprimatur, terza edizione, a cura di Vincenzo Denti e Donato Novellini, Chiesa Castello, San Martino dall’Argine (Mantova).
Il Vuoto e le Forme 2014, 4. Esposizione Internazionale di Sculture, Installazioni e Dipinti/ Venice mon amour, a cura di Anna Caterina Bellati, Palazzo Pestalozzi, Piazza Bertacchi, Palazzo Pretorio, ex Convento dei Cappuccini, Chiavenna (Sondrio).
2013
Selection 2014, a cura di Yvonne Pugliese, Fabbrica Saccardo, Vicenza.
Luce sul Mare, a cura di Anna Caterina Bellati in collaborazione con Martina Rossi, Porto Mirabello, La Spezia.
2012
O si è un’opera d’arte o la si indossa, a cura di Yvonne Pugliese, Galleria Yvonne Artecontemporanea, Vicenza.
Mostra pop-up, a cura di Yvonne Pugliese, Villa Canal, Grumolo delle Abbadesse, Vicenza.
2011
Un’idea di Mare/ Esposizione Internazionale di Sculture, Installazioni e Dipinti, a cura di Anna Caterina Bellati e Fabio Trincardi, Caserma Cornoldi, Venezia.
Bride, A Portable Royal Palace, Four Events for Caterina Cornaro, Venezia-Asolo-Larnaka 2010-2011, a cura di Gloria Vallese, Forte Turco, Larnaka (Cipro).
Selection 2012, a cura di Yvonne Pugliese, Galleria Yvonne Artecontemporanea, Vicenza.
Donna e Musa, a cura di Christine Polin, Casa dei Carraresi, Treviso.
2010
In-Chartis Mevanie, a cura di Carlo Sala e Franco Troiani, Museo Civico di Bevagna (Perugia).
Once I lived here, La reggia portatile, a cura di Gloria Vallese e Carlo Sala, Museo Civico di Asolo (Treviso).
Living/Leaving, La reggia portatile, a cura di Gloria Vallese, Associazione Nuova Icona, Oratorio di San Ludovico, Venezia.
Liquida Preview/festival d’arte contemporanea, a cura di Carlo Sala, Museo di Santa Caterina, Treviso.
Dis-abitare: per una riflessione sui luoghi, a cura di Carlo Sala, Ex area commerciale, Fonte (Treviso).
Please me fashion, fluttuazioni fra Arte e Moda, a cura di Isabella Falbo, Ferruccio Piromani, Roberto Roda, Palazzo Ducale, Sabbioneta (Mantova).
Ricognizione sulla nuova Arte in Veneto, a cura di Carolina Lio, Studio Bazzini, Milano.
Save Ours Skiers, a cura di Viviana Siviero, Galleria De Faveri Arte Contemporanea, Feltre (Belluno).
Suspense, a cura di Carolina Lio, Fondazione Bevilacqua La Masa, Palazzetto Tito, Venezia.
2009
Art for l’Aquila, a cura di Magdalena Rutkowska e Blandine Martin, Scuola del Vetro Abate
Zanetti, Murano (Venezia).
The Cream Society, a cura di Gloria Vallese e Carlo Sala, Fondazione la Fornace dell’Innovazione, Asolo (Treviso).
Degli uomini selvaggi e d’altre forasticherie, a cura di Viviana Siviero, Lab 610 XL e De Faveri Arte Contemporanea, Servo di Sovramonte (Belluno).
Cream in Paradise, a cura di Gloria Vallese, Paradiso, Giardini della Biennale, Venezia.
Facciamo quadrato, a cura di Roberto Pozzobon, Accademia di Belle Arti, Venezia.
L’anima del suono, a cura di Antonio Costanzo, Maria Luisa Trevisan, Myriam Zerbi, Pardes, Mirano (Venezia).
La traccia dell’arte a Villa Carcina, a cura di Silvia Iacobelli e Maddalena Penocchio, Villa Glisenti, Villa Carcina (Brescia).
2008
Animali Fantastici, a cura di Chiara Casarin e Roberto Zamberlan, Museo di Santa Caterina,Treviso.
Il Vuoto e le Forme, I Esposizione Internazionale di Sculture, Installazioni e Dipinti, a cura di Anna Caterina Bellati, ex Convento dei Cappuccini, Chiavenna (Sondrio).
Open XI. Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni/ CREAM on Madness e Straitjackets, a cura di Paolo De Grandis e Gloria Vallese, Isola di San Servolo, Venezia.
Ergo Iperbolico, a cura di Luciano Ghersi, Mya Lurgo Gallery, Lugano.
Á travers l’immateriel-Omaggio a Yves Klein, a cura di Anna Caterina Bellati, Mya Lurgo Gallery, Lugano.
Biennale Italia, a cura di Angelo Calabrese, Francesco Elisei, Sara Costa, Paolo Feroce, Belvedere di San Leucio, Caserta.
Fiera Internazionale d’Arte, Palazzo dei Congressi, Roma.
Collettiva, a cura di Christine Polin, Galleria Polin Contemporanea, Treviso.
2007
Sculture e Sculture, a cura di Carlo Sala, Palazzo del Turismo, Jesolo (Venezia).
Collettiva Spring Summer 2007, a cura di Zaira Beretta e Igor Zanti, Galleria Zaion, Biella.
Sculture, a cura di Christine Polin, Galleria Polin Contemporanea, Treviso.
2006
L’altro sguardo/ Visioni al femminile, a cura di Silvia Caprari, Commenda di Pré, Genova.
Tempo per guardare le stelle, a cura di Vanda Sabatino, Villa Glisenti, Villa Carcina (Brescia).
V Biennale d’arte Postumia Giovani/ Camerae pictae, a cura di Paola Artoni e Antonella Gandini, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Gazoldo degli Ippoliti (Mantova).
Open 2006/ 9. Esposizione Internazionale di sculture ed installazioni, a cura di Paolo De Grandis, Lido di Venezia.
PortArte06/Ombre. Riflessi di contemporaneo, a cura di Sandra Nava, Porta S. Agostino, Bergamo.
Tangenze arte/moda, a cura di Gloria Vallese, Villa Vecelli Cavriani, Mozzecane (Verona).
2005
Atelier aperti/Work in progress, a cura di Gloria Vallese e Paolo De Grandis, con il patrocinio della Biennale di Venezia, Fondaco Marcello, Venezia.
Atelier aperti/Dancing with the elements, a cura di Gloria Vallese, Centro Direzionale E33, S. Martino Buon Albergo (Verona).
Tra donne… , a cura di Vanda Sabatino, Villa Glisenti, Villa Carcina (Brescia).
Atelier aperti/Skin & feathers, evento nell’ambito della 51.ma Biennale di Arti Visive, a cura di Gloria Vallese, Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti, Venezia.
10 ragazze per me/pittura, scultura, grafica, installazioni + gioielli & poesia, a cura di Anna Caterina Bellati, Palazzo Pretorio, Chiavenna (Sondrio).
Frammenti cosmici, a cura di Pia Ferrari, Associazione Artisti Bresciani, Brescia.
2004
Io mi chiamo Eva, a cura di Maria Chiara Valacchi, Galleria Spirale Arte, Pietrasanta (Lucca).
Medioevo prossimo venturo, a cura di Maurizio Sciaccaluga, Palazzo Pretorio, Certaldo (Firenze).
Sei come 6, a cura di Anna Caterina Bellati, Palazzo Pretorio, Chiavenna (Sondrio).
2003
S8 pressione, a cura di Maurizio Sciaccaluga, Galleria Guidi & Schoen, Genova.
2002
Survive – L’arte salverà il mondo?, a cura di Luigi Bozza e Massimo De Bortoli, Centro Officina Culturale, Latisana (Udine).
2001
Quotidiana 01, a cura di Virginia Baradel, Guido Bartorelli, Stefania Schiavon, Museo Civico del Santo, Padova.
Lampi Grevi, a cura di Francesco Tedeschi e Fabio Paris Art Gallery, Villa Glisenti, Villa Carcina (Brescia).
Markers, an outdoor banner event for Venice Biennale 2001, evento nell’ambito della 49.ma Biennale di Arti Visive, a cura di Riccardo Caldura, Cattedrale ex convento S. Maria Ausiliatrice, Venezia.
2000
84.ma Collettiva della Fondazione Bevilacqua La Masa, a cura di Riccardo Caldura, Galleria Bevilacqua La Masa, Venezia.
Totemic Circle, installazione artistica in occasione della Festa europea della Musica, Campo S. Angelo, Venezia.
Premi e riconoscimenti
2015 Selezione Two calls for vajont/ a call for a line (Zanotto/Piantoni), a cura di Dolomiti Contemporanee e Gianluca d’Incà Levis, Nuovo spazio di Casso, Casso (Pordenone).
2010 Selezione Artslive 2010, a cura di Carolina Lio, esposizioni presso: Galleria Yvonne Artecontemporanea, Vicenza e XX.912.Fabrika, Piombino Dese (Padova).
2008 Primo Premio, Premio Internazionale Arte Laguna/ terza edizione, sezione Scultura, a cura di Igor Zanti, Fondazione Benetton Studi e Ricerche, Spazi Bomben per la Cultura, Treviso.
2007 Selezione Premio d’Arte Donato Frisia/ V edizione, a cura di Sara Fontana, Palazzo Prinetti, Merate (Lecco).
2006 Selezione Premio Aletti, Art Verona/ l’Arte e i suoi percorsi, Verona.
2003 Selezione IV Premio Cairo Communication/Giovane figurazione, a cura di Maurizio Sciaccaluga, Palazzo della Permanente, Milano.
Pubblicazioni
- Libro Universale di Diritti Umani, ideazione in collaborazione con la Garante dei Detenuti Dott.ssa Ravagnani, cura del progetto grafico e delle illustrazioni, libereedizioni, 2019.
- Anna Caterina Bellati (a cura di), 50 anni di Luna nuova, Bellati Editore, Lecco, 2019.
- Maria Yvonne Pugliese e Peng Feng Maria (a cura di), Flow, Arte contemporanea Italiana e Cinese in dialogo, Diogene, Napoli 2017.
- Antonella Nota e Anna Caterina Bellati (a cura di), comitato scientifico Ken Carpenter (NASA HST),Laers Lindberg Christensen (ESO), Carol Christian-Hussein Jirden (STScl), Roger Davies (University of Oxford, UK), Mathias Jäger (ESA/Hubble), Our Place in Space, 10 artists inspired by Hubble Space Telescope images, Bellati Editore, Lecco, 2017.
- Mauro Daniele Lucchesi (a cura di), L’arte e la Croce, CDL libri, Massa, 2017.
- Anna Caterina Bellati (a cura di), La regola del Volto, Bellati Editore, Lecco, 2016.
- Daniel Buso, Enas Elkorashy (a cura di), Brekfast in Beirut, Artikaeventi, Treviso, 2016.
- Anna Caterina Bellati (a cura di), Materia Celeste, Bellati Editore, Lecco, 2015.
- Anna Caterina Bellati (a cura di), Luce sul Mare, Bellati Editore, Lecco, 2013.
- Anna Caterina Bellati (a cura di), Un’idea di mare/International Exhibition of Sculptures,Installations and Paintings, Bellati Editore, Lecco, 2011.
- Carolina Lio (a cura di), Selection 2012, Edizioni Galleria Yvonne Arte Contemporanea, Vicenza, 2011.
- Isabella falbo, Ferruccio Giromini, Roberto Roda, Please me Fashion/ Fluttuazioni tra arte e moda,Collana Ermes, Editoriale Sometti, Mantova, 2010.
- Gloria Vallese (a cura di), La Reggia Portatile/Quattro eventi per Caterina Cornaro, Pixart, 2010.
- Carolina Lio (a cura di), Suspance, Edizioni Prioritarie, 2010.
- Carolina Lio (a cura di), Artslive 2010, edizioni Eventideliriocaneva, Padova, 2010.
- Carlo Sala e Gloria Vallese (a cura di), The Cream Society, Noah Design Container, San Martino BuonAlbergo (Verona), 2009.
- Viviana Siviero (a cura di), Degli uomini selvaggi e d’altre forasticherie, Vanilla Edizioni, Albissola Marina (Savona), 2009.
- Maria Luisa Trevisan (a cura di), L’anima del suono, Grafiche Turato (Padova), 2009.
- Igor Zanti (a cura di), Arte Laguna 2008/ Sculpture, Edizioni Arte Laguna, Mogliano Veneto (Treviso),2008.
- Anna Caterina Bellati, Paolo De Grandis, Gloria Vallese (a cura di), Open 11. EsposizioneInternazionale di Sculture e Installazioni, Edizioni Arte Communications e Bellati, Venezia Lido/Lecco,2008.
- Gloria Vallese (a cura di), CREAM on Madness: Straitjackets, grafiche RJC, Verona, 2008.
- Carlo Sala (a cura di), Phada Murgania, Edizioni Prioritarie, Treviso, 2008.
- Daniela Salvioni, Yasmin Gebel, Arte Contemporanea moderna Roma, Grafiche CMF e Media G.,Arezzo, 2008.
- Carlo Sala (a cura di), Art in the city 07, Edizioni ADV-Design, Treviso, 2007.
- Sara Fontana (a cura di), Premio d’Arte Donato Frisia/ V edizione, Comune di Merate, Merate, 2007.
- Silvia Caprari (a cura di), L’altro sguardo/ Visioni al femminile, Edizioni Arte e Comunicazione,Genova, 2006.
- Vanda Sabatino (a cura di), Tempo per guardare le stelle, Edizioni Una sola vita Onlus, Brescia, 2006.
- AA.VV., Art Verona 06/ l’Arte e i suoi percorsi, Edizioni Fullsteam, Verona, 2006.
- Paola Artoni, Antonella Gandini (a cura di), V Biennale d’arte Postumia Giovani/ Camerae pictae,Edizioni Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Mantova, 2006.
- Paolo De Grandis, Vincenzo Sanfo, Gloria Vallese, Chang Tsong-Zung (a cura di), Open 9.Esposizione Internazionale di sculture ed installazioni, Edizioni Arte Communications, VeneziaLido, 2006.
- Sandra Nava (a cura di), PortArte06/Ombre. Riflessi di contemporaneo, Comune di Bergamo,Bergamo, 2006.
- Maurizio Sciaccaluga (a cura di), Dania Zanotto, Edizioni Galleria Santa Marta, Milano, 2006.
- Paolo De Grandis e Gloria Vallese (a cura di), Atelier Aperti Work in Progress. 10 artisti al FondacoMarcello. Evento Speciale della Biennale di Venezia 51. Esposizione Internazionale d’Arte,Edizioni Contemporanea, Verona, 2005.
- Vanda Sabatino (a cura di), Tra donne… , Edizioni Comunicare Arte, Brescia, 2005.
- Pia Ferrari (a cura di), Frammenti cosmici, Edizioni AAB, Brescia, 2005.
- Chiara Valacchi (a cura di), Io mi chiamo Eva, Edizioni Spirale Arte, Milano, 2004.
- Maurizio Sciaccaluga (a cura di), Medioevo prossimo venturo, Comune di Certaldo, Certaldo, 2004.
- Maurizio Sciaccaluga (a cura di), IV Premio Cairo Communication/Giovane figurazione, pubblicata inallegato alla rivista “ARTE” n.363, editoriale Giorgio Mondatori, Milano, 2003.
- Maurizio Sciaccaluga (a cura di), S8 pressione, Edizioni Guidi & Schoen, Genova, 2003.
- Luigi Bozza e Massimo De Bortoli (a cura di), Survive–L’arte salverà il mondo?, Edizioni OfficinaCulturale Latisana, Udine, 2002.
- Virginia Baradel, Guido Bartorelli, Stefania Schiavon (a cura di), Quotidiana 01, Comune di Padova,Padova, 2001.
Fabio Paris, Francesco Tedeschi (a cura di), Lampi Grevi, Edizioni Comunicare Arte, Brescia, 2001.
- Ryszard Wasko, Liliana Kadichevski, Esti Drori, John Gian, Doran Polak (a cura di), Markers an outdoor banner event for Venice Biennale 2001, Edizioni Projective-Doran Polak, Israele, 2001.
- Riccardo Caldura, Giancarlo Vinello (a cura di), Markers, an outdoor banner event for Venice Biennale 2001, Comune di Venezia, Venezia, 2001.
- Riccardo Caldura (a cura di), 84.ma Mostra Collettiva/Fondazione Bevilacqua La Masa, Edizioni Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, 2000.
- Davide Martinelli (a cura di), Giovani Artisti a Palazzo Podestà, Edizioni Il labirinto, Treviso, 2000.
Conferenze
-Giornata internazionale contro la pena di morte, Citiesfor Life, Casa Circondariale Canton Mombello Nerio Fischione, Brescia, 2019.
-Il corpo e l’immagine. Dialogo aperto sul significato dell’Arte e della filosofia, sala dei Provveditori, Salò, Brescia, 2019.
Bellezza, forza progettuale, utopia, Centro Due Pini, Salò, Brescia, 2018.
-Gli psichedelici anni ‘60, Aula Magna, Accademia di Belle Arti, Venezia, 1999.
-La rivoluzione poetica e musicale degli anni ‘50 e ‘60”, Aula Magna, Accademia di Belle Arti, Venezia, 1999.
-Gli strumenti musicali e le loro parodie nell’iconografia del Medioevo, Scuola di Musica Antica, Fondazione Levi, Venezia, 1999.
Articoli
-Antonella Nota, Anna Caterina Bellati, Hubble Space Telescope astronomy images inspire art and enlighten humanity in Critical review of studies on the representation of architecture and use of the image in science and art, Officina edizioni, N.4 AnnoII, Luglio-Dicembre 2017.
-Daniele Prati, C’è la Collettiva, in “LA PROVINCIA”, 20 Aprile 2014.
–IV Edizione de Il Vuoto e le Forme: Venice mon Amour, in “CORRIERE DELLA SERA”, 18 Aprile 2014.
–Il Vuoto e le Forme: l’Arte è in centro, in “CENTRO VALLE”, 12 Aprile 2014.
–Venice mon Amour, in “CORRIERE DELLA SERA”, 11 Aprile 2014.
–Torna la grande arte in centro città, in “CENTRO VALLE”, 5 Aprile 2014.
–Venice mom amour/ l’inaugurazione, in “LA PROVINCIA SETTIMANALE”, 5 Aprile 2014.
-Davide Tarabini, Il Vuoto e le Forme, in mostra le opere di 10 Artisti, in “IL GIORNO”, 1 Aprile 2014.
–IV Edizione della Biennale di Arti Visive, in “LA VOCE”, Aprile 2014.
–Il Vuoto e le Forme: biennale d’Arti Visive, in “IL COMMERCIO VALTELLINESE”, Aprile 2014.
-Daniele Prati, La Laguna sulla Mera, in “LA PROVINCIA SETTIMANALE”, 29 Marzo 2014.
–Primavera di Arte, in “LA VOCE”, Marzo 2014.
–Zanotto a “Luce sul mare”, in “LA TRIBUNA”, 21 Agosto 2013.
-Alessandra Redaelli, L’arte del vestire. Abiti-scultura, installazioni, fotografie e video, in “ARTE”, Marzo 2010, n.443, p.55.
-Gloria Vallese, Come ai tempi della serenissima, in “ARTE”, Marzo 2010, n.439, pp.116-123.
–Aria e leggerezza, Toyomi Nara e Zanotto in mostra, in “IL GIORNALE DI VICENZA”, 12 Gennaio 2010.
-Silvia Gentili, Cream ad Asolo/ Ritratti dell’ansia, in “ARTE”, Ottobre 2009, n.434, p.61.
-Viviana Siviero, Sonia Vigo, No mans’s Land, Borderline 4, in “ESPOARTE”, Giugno/Luglio 2009, n.57, pp.92-93.
-Viviana Siviero, Sonia Vigo, No man’s Land, Borderline 1, in “ESPOARTE”, Aprile/Maggio 2009, n.58, pp.82-83.
-Renato Diez, Inchiesta Scultura, in “ARTE”, Febbraio 2009, n.426, pp.78-85.
–Gran Galà del 3° Premio Internazionale Arte Laguna, Radio Imago, 17 dicembre 2008.
-Manuela Brevi, Emma Gravagnuolo, Riservato & Personale, in “ARTE”, Novembre 2008, n.423, p.104.
-Elena Serpotta, A nice CREAM in Venice, in “INSIDE”, autunno 2008, pp.162-167.
-Carlo Sala, Cream on madness. Per una pluralità espressiva, in “FINNEGANS”, dicembre 2008, n.14, pp.63-66.
-Insideart publiredazionale, Arte Laguna, in “INSIDEART”, dicembre 2008, n.49, p.68.
–Buzz, rumori di fondo dal mondo, conduzione di Attilo Torrone, Radio Imago, 19 Novembre 2008.
-Insideart publiredazionale, Arte Laguna, in “INSIDEART”, novembre 2008, n.48, p.69.
-Maria Luisa Prete, Arte Laguna, Premi al “libero” talento, in “INSIDEART”, ottobre 2008, n.47, p.64.
-Michele Miriade, Arte Laguna premia la trevigiana Zanotto, in “IL GAZZETTINO”, 5 Ottobre 2008.
-Giuliano Pavan, Arte Laguna – vince l’opera di Zanotto, in “LA TRIBUNA”, 5 Ottobre 2008.
-Nello Colombo, Con “Il vuoto e le forme” l’arte moderna è in strada, in “IL GIORNO”, 19 ottobre 2008.
-Carlo Sala, Sacro/profano, Tracce, in “SEROXZINE”, settembre 2008, p.11-16.
-Licia Spagnesi, Otto artisti nel blu di Klein. A Lugano, in “ARTE”, Giugno 2008, n.418, p.77.
-Lieta Zanatta, Abiti Sciamanici alla Galleria Polin, sono le creazioni artistiche di Zanotto, in “IL TREVISO”, 12 Dicembre 2007.
-Carlo Sala, Storia, immaginazione, verità e leggenda, conversazione con Dania Zanotto, in “ABCVENETO.COM”, Dicembre 2007.
-Mariano Scardino, Rural.it, in “ARS SUTORIA”, Ottobre 2007, n.342, pp.36, 37, 46.
-Orietta Pelizzari, @primitive, in “ARS SUTORIA”, Ottobre 2007, n.342, pp.175,178.
-Orietta Pelizzari, [woman&man shapes] http:costruttivismo.folk, in “MOOD”, Settembre 2007, n.129/130, pp.11-12.
-Orietta Pelizzari, Decoro tridimensionale, in “MOOD”, Settembre 2007, n.129/130, p.20.
–Non solo moda, Canale 5, 18 giugno 2006.
-Matteo Bardi e Orietta Pelizzari, Decomposizione, in “COLORMANIE 2007”, allegato a “COLORE”, Luglio/Settembre 2006, n.51, pp.14-15.
-Stefania Burnelli, Portarte06. Ombre. Riflessi di contemporaneo, in “TERZO OCCHIO”, Giugno 2006, n.2, p.44.
-Mimma Forlani, Ombre colorate, in “BERGAMO 15”, Giugno 2006, n.6, p.15.
-Elisa Motta, Portarte 2006, in “IL NUOVO GIORNALE DI BERGAMO”, 25 Maggio 2006.
-Barbara Mazzoleni, La collettiva “Portarte”, in “L’ECO DI BERGAMO”, 14 Maggio 2006.
-Silvia Gentili, A Verona l’arte rivoluziona la moda, in “ARTE”, Marzo 2006, n.391, p.98.
-Gloria Vallese (a cura di) Atelier Aperti/ Evento Collaterale della Biennale di Venezia 51. Esposizione Internazionale d’Arte, Marsilio, Venezia 2005, p.15.
-Angela Sterlocchi, Dieci ragazze per una mostra, in “ARTE”, Maggio 2005, n.381, p.95.
-Donatella Micault, Dieci ragazze per me. Anzi, 12, in “LA PROVINCIA DI SONDRIO ”, 14 Maggio 2005.
-Marco Zanghieri, 10 ragazze in arte, gioielli e poesia, in “IL GIORNALE”, 7 Maggio 2005.
-Donatella Micault, Arte e bellezza, in “LA PROVINCIA DI SONDRIO ”, 3 Maggio 2005.
-Anna Caterina Bellati, 10 Ragazze per ME, in “ELLECI”, Maggio 2005, pp.78-79.
-Maria Errani, 10 Ragazze per ME, in “LA VOCE”, Maggio 2005, p.3.
-Pia Ferrari, Giovani presenze nella ricerca artistica a Brescia, in ”AAB”, gennaio 2005, n.12.
-Maurizio Sciaccaluga, Zanotto. Sotto il segno del Medioevo, in “ARTE”, Luglio 2004, n.371, pp.98-101.
-Alessandra Redaelli , Medioevo moderno tra luci e ombre, in “ARTE”, Maggio 2004, n.369, pp.163-164.
-Anna Caterina Bellati, “Sei come 6”. Sei giovani grandi artiste a confronto, in “ELLECI”, Maggio 2004, pp.26-27.
-Donatella Micault, Sei donne esplorano l’arte, in “LA PROVINCIA DI SONDRIO ”, 19 Maggio 2004.
-Marco Zanghieri, 36 opere d’arte al femminile, in “IL GIORNALE”, 15 Maggio 2004.
–Arte tutta al femminile nella mostra “Sei come 6”, in “IL GIORNO”, 7 Maggio 2004.
-Argàno Brigante, Sussurri e grida/ Chi al posto d’onore?, in “ARTE”, Gennaio 2004, n.365, p.40.
-Maurizio Sciaccaluga, New Italian Generation, in “ARTE”, Novembre 2003, n.363, pp.126-132.
–IV Premio Cairo Communication/ Le nuove frontiere della figurazione, in “ARTE“ , Ottobre 2003, n.362, pp. 97-99.
–IV Premio Cairo Communication, in “ARTE“ , Giugno 2003, n.358, pp.97-99.
–IV Premio Cairo Communication, in “ARTE“ , Maggio 2003, n.357, pp.97-99.
–IV Premio Cairo Communication. Ritratti, autoritratti, Kimono e cuori infranti, in “ARTE”, Aprile 2003, n.356, pp.130-131.
-Alessandro Riva, Maurizio Sciaccaluga, Arte mercato/ “Pressioni a Genova”, in “ARTE”, Marzo 2003, n.355, p.181.
-Maurizio Sciaccaluga, Zanotto. Vetrine, neon e sale d’attesa, in “ARTE”, Novembre 2002, n.351, p.190.
-Renato Diez, Venezia, una Biennale da comprare. I nomi, vecchi e nuovi su cui puntare, in “ARTE”, Settembre 2001, n.337, pp.205-207.
-Davide Lorigliola, “Arte in/contemporanea” per riflettere, in “IL GAZZETTINO”, 7 Gennaio 2002.