Incontro tra Iler Melioli e Riccardo Caldura a chiusura della mostra RES EXTENSA, galleria Yvonneartecontemporanea, contrà Porti 21, Vicenza. Gennaio 2017 – Prima mostra di PROJECT ROOM.
Nel cercare l’impostazione di questo incontro abbiamo voluto preservare un senso di confronto tra le varie interpretazioni dell’opera d’arte. Pertanto questo non è solo un momento di ascolto ma anche di confronto, dove ciascuno di voi può esporre o fare domande. Riccardo Caldura e Iler Melioli metteranno sul piatto alcuni argomenti che riguardano il lavoro Res Extensa, ma attenzione non si tratta di spiegazioni o di letture univoche bensì di strumenti ulteriori che insieme alla personale osservazione dell’opera danno vita a ciascuna vostra interpretazione.
Questa impostazione della serata è resa esplicita fin dal titolo dove il termine ermeneutica significa arte dell’interpretazione e autore-opera-interprete lega insieme gli elementi base di questa interpretazione: l’autore con la sua poetica, l’opera d’arte con la sua forma e l’interprete che nell’interpretare entra in contatto con artista e opera.